🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

Spedizioni gratuite oltre i 39 €

Dolori cervicali, cos’è davvero utile per farli passare?

Dolori cervicali, cos’è davvero utile per farli passare?

I dolori alla cervicale colpiscono tutti almeno una volta nella vita. Esistono però dei rimedi davvero efficaci in grado di ridurre le sintomatologie, anche quelle più importanti. Vediamoli in questo articolo.

16/05/2023 18:18:00 | farmatav

I dolori cervicali, chiamati cervicalgia, sono un disturbo più comune di quanto si possa pensare, che colpisce perlopiù adulti sopra i 40 anni. Qualcuno ne soffre sporadicamente, altri in maniera cronica.

Le persone che soffrono di cervicalgia possono avere difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane sia per il forte dolore localizzato ma anche a causa delle manifestazioni secondarie che possono subentrare come le vertigini, i formicolii, il mal di testa e l’intorpidimento.

Rimedi per i dolori cervicali

I rimedi per trattare il dolore cervicale sono molti e variano base alla causa che ha scatenato la problematica.

Se la fonte del problema deriva da una contrattura muscolare occorre lavorare per scioglierla.
Le alternative per agire manualmente sulle contratture sono due: o ci si rivolge ad una figura professionale come un fisioterapista o un osteopata, oppure si può optare per l’utilizzo di specifici dispositivi come pistole o fasce massaggianti elettriche.
Un altro rimedio efficace contro le contratture è la terapia del calore messa in pratica grazie all’ausilio di pomate e cerotti auto-riscaldanti da applicare direttamente sulla zona.
I prodotti più utilizzati sono a base di arnica o artiglio del diavolo (spesso addizionati insieme), due potenti antinfiammatori naturali in grado di sfiammare la zona e ridurre il dolore.

La terapia del freddo invece, agisce direttamente sul dolore e sul gonfiore ed è particolarmente indicata quando c’è un coinvolgimento articolare. I cerotti che sfruttano l’azione del freddo sono solitamente a base di mentolo.

Esistono poi degli esercizi specifici di stretching e allungamento che si possono fare per alleviare i dolori quando questi sono causati da ernie o compressioni nervose. Un tipico esercizio consiste nell’allungare lateralmente il braccio e flettere il collo dalla parte opposta. In questo modo le fibre muscolari e nervose si stendono e la zona si rilassa dando un immediato sollievo.

In generale, a meno che il dolore non sia insorto a causa di un’attività fisica troppo intensa o movimenti sbagliati, dedicarsi ad una costante e moderata attività fisica è il metodo migliore per prevenire i problemi cervicali.
 
Thermacare Fasce Collo/spalla/polso 2pezzi: fasce auto-riscaldanti a base di componenti naturali.
 
Marco Viti Farmaceutici Viti Crema Arnica Effetto Termico: crema a base di arnica ad effetto termico. Indicata per trattare dolori articolari e muscolari.
 
Esi No Dol Artiglio Diavolo Gel: formulazione in gel a base di artiglio del diavolo ad alta concentrazione, Per un rapido sollievo dal dolore e ad azione lenitiva
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...