🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

Spedizioni gratuite oltre i 29,9 €

Forfora: cos e quali sono i migliori rimedi

Forfora: cos e quali sono i migliori rimedi

La forfora un problema comune del cuoio capelluto che pu essere fastidioso e imbarazzante. In questo articolo esploreremo cos' la forfora, come si presenta, le cause e i rimedi per contrastarla.

18/04/2023 17:02:00 | farmatav

La forfora è un disturbo che causa un’eccessiva desquamazione del cuoio cappelluto, in cui le cellule morte si accumulano sulla superficie della testa e si separano in piccoli pezzi bianchi o grigi. La visione di queste scaglie biancastre generalmente crea molto imbarazzo in chi ne soffre.
 
Pur non essendo una patologia contagiosa, è in grado di causare intenso prurito e infiammazione in tutta la zona interessata. Questa situazione porta la persona che ne soffre a grattarsi in continuazione per alleviare i sintomi, peggiorando ancora di più la situazione.
 
 
Cause della forfora

La forfora in genere colpisce con più frequenza gli uomini a causa del coinvolgimento ormonale e delle dimensioni maggiori delle ghiandole sebacee.
Tuttavia, a prescindere dal sesso, questa condizione può trovare terreno fertile se c’è la presenza di uno o più di questi fattori:
  • Stress, che risulta accentuato nei cambi stagione.
  • Pelle eccessivamente secca o al contrario troppo grassa. Nel primo caso il cuoio cappelluto si trova in stato di disidratazione e quindi più propenso ad irritarsi. Nel secondo caso, solitamente c’è una concomitanza con la dermatite seborroica.
  • Uso di prodotti troppo aggressivi.
  • Cattiva alimentazione: dieta povera di vitamine del gruppo B e minerali, possono portare a sviluppare la forfora nei soggetti predisposti.
  • Presenza di un fungo chiamato Malassezia Furfur, che si nutre del sebo presente sul cuoio cappelluto causando il distacco delle scaglie.
  • Presenza di psoriasi: una malattia autoimmune in cui il corpo attacca le cellule della pelle.
  • Stato ormonale.

Rimedi contro la forfora
 
Tra i rimedi più usati per combattere questo fastidioso problema troviamo:
  • Impiego di lozioni e shampoo antiforfora, solitamente composti da acido salicilico, piritionato di zinco e ketoconazolo.
  • Assunzione di integratori per via orale a base di vitamine del gruppo B e minerali (zinco, selenio, rame).
  • Uso di oli essenziali per uso topico, generalmente si preferiscono quelli a base di tea tree, menta piperita e lavanda per le loro spiccate proprietà antifungine, antibatteriche, antinfiammatorie e calmanti.
 
I prodotti selezionati da Farmatav per contrastare la forfora
 
Logofarma Hairgen Soluzione Orale3x100ml: integratore alimentare a base di vitamine, minerali e antiossidanti per contrastare la forfora.
 
Phytoitalia Xeoderm Polvere 50g: integratore alimentare in polvere a base di silicio e colostro bovino.
 
Ducray (pierre Fabre It.) Kertyol Pso Shampoo 125ml: shampoo trattante specifico per cuoio cappelluto con placche secche a tendenza psoriasica. Aiuta l’eliminazione della forfora idratando e lenendo la pelle.
 
Alta Natura-inalme Vigorcrin Maschera Antiforfora: maschera antiforfora a base di cellule staminali, zinco piritione e ortica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...