🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

Spedizioni gratuite oltre i 39 €

Gli uomini hanno la cellulite?

Gli uomini hanno la cellulite?

Nonostante si tenda sempre ad associare la cellulite ad una problematica tipicamente femminile, in realtà anche gli uomini ne soffrono. In questo articolo parliamo delle prerogative della cellulite negli uomini.

14/10/2023 22:35:00 | farmatav

La cellulite, il cui nome scientifico è pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, è un disturbo che coinvolge il tessuto sottocutaneo. Diffusa soprattutto tra le donne, ma presente anche negli uomini, può avere diverse cause e consiste in un’alterazione del metabolismo a livello della sopra citata zona del corpo.

Il risultato è un anomalo aumento dimensionale degli adipociti - le cellule adipose - e un quadro di ritenzione idrica negli interstizi intercellulari.

 

Gli uomini hanno la cellulite?

Anche gli uomini hanno la cellulite, seppur in misura minore rispetto alle donne, ma la differenza tra i due sessi sta nella zona in cui questo inestetismo è localizzato.

Infatti, negli uomini la cellulite si presenta meno a livello degli arti inferiori e in corrispondenza dei glutei e più spesso su addome, fianchi, collo e braccia. 

Inoltre, nelle donne gli accumuli adiposi tendono a svilupparsi più vicini alla cute, risultando più evidenti alla vista, mentre nel sesso maschile, lo sviluppo del tessuto adiposo si concentra verso i muscoli. Il risultato è una minore alterazione della cute visibile ad occhio nudo.

Un’altra differenza rilevante da considerare quando ci si chiede come mai gli uomini tendono a soffrire meno di cellulite rispetto alle donne, è di carattere ormonale.

Negli individui di sesso maschile, infatti, estrogeni e progesterone, ormoni tipicamente femminili aventi un ruolo nodale nell’accumulo di depositi di adipe a livello di fianchi e addome, sono presenti in quantità minime. Livelli troppo alti, per esempio nel caso del progesterone, possono indicare un quadro di neoplasia a carico dei testicoli.

 

Fattori di rischio

Considerato il fatto che negli uomini la cellulite si sviluppa in forma diversa rispetto alle donne, l’inestetismo, in realtà ha cause in comune nei due sessi e fra queste ritroviamo:

  • Alterazioni della circolazione
  • Scarso esercizio fisico
  • Dieta sbilanciata a favore di grassi saturi e zuccheri.

A questi, si aggiungono altri fattori peggiorativi in grado di aumentare la problematica già esistente, tra cui:

  • Il vizio del fumo.
  • Un eccessivo consumo di alcolici.
  • Un consumo eccessivo di sale.
  • L’essere in sovrappeso.

 

I rimedi consigliati da Farmatav

Somatoline Skin Expert Snellente Pancia/fianchi Cryogel 250 ml: trattamento snellente innovativo ispirato alla crioterapia cosmetica, studiato specificatamente per ridurre le adiposità localizzate di pancia e fianchi e per congelare l’attività degli adipociti. Riduce la circonferenza del girovita e dei fianchi già in 2 settimane con 1 sola applicazione al giorno.

Natural Bradel Liquipef 60cpr: integratore alimentare a base di estratti di ananas, betulla, meliloto, ortosifon, con leucocianidine e vite rossa. Questo prodotto risulta utile per eliminare i liquidi in eccesso, per favorire il microcircolo e contrastare gli inestetismi della cellulite.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...