Tutto quello che c’è da sapere sull’osteoporosi
L'osteoporosi è una condizione comune tipica dell’avanzare dell’età, che colpisce la forza e la densità delle ossa. Viene spesso definita una 'malattia silenziosa' perché progredisce lentamente e senza sintomi evidenti fino a quando non si verifica una frattura. In questo articolo vediamo quali sono le cause, i sintomi e i rimedi.
L'osteoporosi è una malattia che riguarda le ossa che si verifica quando il turnover osseo non è sufficiente da rimpiazzare la massa ossea persa. La diretta conseguenza è che le ossa diventano fragili e più suscettibili alle fratture. Questa condizione colpisce soprattutto le persone anziane, in particolare le donne in postmenopausa, ma può verificarsi anche negli uomini.
Cause dell'osteoporosi
Esistono diversi fattori che possono contribuire allo sviluppo dell'osteoporosi. La causa più comune è la diminuzione della produzione di estrogeni nelle donne durante la menopausa.
Altri fattori di rischio sono: una storia familiare di osteoporosi, uno stile di vita sedentario, il fumo, il consumo eccessivo di alcol e alcune condizioni di malattie autoimmuni sottostanti come l'artrite reumatoide o l'ipertiroidismo.
Sintomi dell'osteoporosi
Nelle fasi iniziali l'osteoporosi è spesso asintomatica, ma con il progredire della condizione, possono comparire i seguenti segnali:
- Dolore alla schiena, spesso cronico.
- Perdita di altezza e portamento curvo dovuti ad un indebolimento della colonna vertebrale.
- Fratture che possono verificarsi in seguito a piccole cadute o anche a semplici attività come piegarsi o sollevarsi.
Prevenzione e trattamento
Ecco alcuni consigli per mantenere le ossa forti e sane:
- Mantenere una dieta equilibrata, assicurandosi di introdurre sufficienti quantità di alimenti contenenti calcio e vitamina D, essenziali per la salute delle ossa. I latticini e le verdure a foglia verde sono ottime fonti di calcio, mentre la vitamina D può essere assimilata consumando diversi cibi tra cui frattaglie e pesce grasso come il Salmone, ma anche tonno, ostriche e gamberi, anche se la fonte principale di vitamina è rappresentata dalla luce solare.
- Svolgere regolare esercizio fisico per preservare la flessibilità dell’apparato muscolo scheletrico.
- Evitare il fumo e il consumo eccessivo di alcol dati i loro effetti dannosi sulle ossa (oltre che su tutto l’organismo in generale).
- Esporsi al sole per assimilare il più possibile la vitamina D e, se questa dovesse essere comunque insufficiente, affidarsi ad una opportuna integrazione.
I consigli di Farmatav
Swisse Vitamina D 100cps: integratore alimentare ad alto contenuto di vitamina D3 che contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani, all’assorbimento del calcio e a supportare il sistema immunitario.
Abiogen Pharma Calciobase 30stick 10ml: integratore alimentare a base di calcio citrato, che rappresenta una forma organica biodisponibile di questo importante minerale. È indicato per tutti coloro che, per abitudini alimentari, stile di vita, o altri fattori influenti sulla omeostasi calcica, hanno necessità di integrare la dieta. È inoltre adatta per le persone con esigenze particolari, come le donne in post-menopausa, anziani e soggetti con aumentato fabbisogno di calcio.