🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

🚚 Spediamo in 24/48 ore 🚚

Spedizioni gratuite oltre i 39 €

Vitamine del gruppo B: perché sono importanti

Vitamine del gruppo B: perché sono importanti

Le vitamine del gruppo B sono conosciute come rimedio per eccellenza quando il corpo si trova scarico di energia. Molti non sanno però, che le vitamine del gruppo B hanno moltissime altre funzioni. Scopriamole in questo articolo.

04/05/2023 12:49:00 | farmatav

Le vitamine del gruppo B sono un insieme di otto vitamine idrosolubili indispensabili per mantenere in forma tutto il corpo.
Il termine “idrosolubili” indica il fatto che l’organismo non ha la possibilità di immagazzinarle, pertanto devono essere introdotte quotidianamente con la dieta.

Sono conosciute anche come “complesso B” che comprende: tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), biotina (B7), acido folico (B9) e cobalamina (B12).

Ognuna è dotata di funzioni specifiche ma, insieme, svolgono un’azione sinergica per un benessere a 360 gradi.


Funzioni del complesso B
 
Come anticipato, senza le vitamine del gruppo B, il corpo non potrebbe sostenere gran parte dei processi biologici che avvengono ogni giorno, a partire dalla sintesi del DNA.
In particolare, le funzioni del complesso B sono:
  • Partecipare alla conversione del glucosio in energia, necessario per svolgere tutte le azioni quotidiane.
  • Mantenere in salute la pelle (in particolare la B2, la B6 e la B5), proteggendola dallo stress ossidativo causato dai raggi UV, regolando la produzione di sebo e idratandola dall’interno.
  • Metabolizzare carboidrati, grassi e proteine.
  • Partecipare alla sintesi di alcuni ormoni come la serotonina.
  • Proteggere il sistema nervoso prevenendo la degenerazione neuronale e proteggendo i nervi dalla demielinizzazione (in particolare la B12).
  • Intervenire nella produzione di emoglobina, la sostanza che trasporta l’ossigeno nei tessuti.
  • Favorire i processi di cicatrizzazione e guarigione.
  • Intervenire nella sintesi e riparazione del DNA.
  • Dare un supporto primario nello sviluppo del feto (funzione svolta dall'acido folico o B9).
 
Quali sono le fonti di vitamine B
 
Le vitamine del gruppo B sono presenti in un’ampia gamma di alimenti, sia di origine animale che vegetale.
Tra i cibi di origine animale a più alto contenuto di vitamine B troviamo la carne, il pesce e le uova.
Nei vegetali invece sono presenti soprattutto nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nella frutta secca e nei germogli.
 
La carenza di vitamine del gruppo B può portare a svariati disturbi, tra cui anemia, eccessiva stanchezza, neuropatie, debolezza muscolare.
I livelli di queste vitamine nel corpo sono facilmente misurabili attraverso un semplice prelievo di sangue, grazie al quale risulta relativamente semplice correre ai ripari apportando le necessarie integrazioni.
 

I consigli di Farmatav sugli integratori di B-complex
 
Massigen Dailyvit+ Multi B 30cpr: un integratore alimentare in capsule completo, contenente tutte le vamine del gruppo B (B1, B2, B5, B6, B12, B9).
 
Ibsa Farmaceutici Italia Vitamina B 30film Orali: integratore a base di B6, B12 e acido folico in pratici film orali orodispersibili.
 
Pharma Line B-vital Totale 500 30cpr: formulazione polivitaminica in capsule contenente tutte le vitamine del gruppo B. Ad alto contenuto di B12 e B9.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...